BLOG

Continua ad allenarti, ora è il momento

Continua ad allenarti anche a casa, è proprio ora il momento di non perdere energia e tempo.

Il momento che stiamo vivendo è molto difficile, per tutti. Rischiamo facilmente di incorrere in ansia, stress, noia, preoccupazioni ed altri sintomi. Dobbiamo in tutti i modi combattere questo perché se è vero che è necessario e obbligatorio rimanere a casa, è altrettanto vero che questa situazione noi possiamo renderla piacevole e costruttiva.

Chiappini e Salza Sport è con voi, anche a distanza!

Non servono ampi spazi o particolari attrezzature per tenersi in forma e smaltire tossine psicofisiche tra le mura domestiche.

Ecco alcuni spunti.

PLANK

plank

I Plank sono un ottimo esercizio per allenare gli addominali, ma non solo. Infatti vedrete che anche le gambe, le spalle, le braccia e il collo saranno in tensione. Tutto il vostro corpo si sentirà fortificato e rinvigorito.

Per iniziare:

  • 3 serie da 30 secondi con riposo di 1 minuto tra una serie e l'altra

SQUAT

squat

Gli Squat sono formidabili per allenare glutei e gambe. Anche le caviglie e la schiena, se eseguiti nel modo corretto, ne gioveranno enormemente. Cercate di capire il vostro livello di forma per decidere l'intensità di allenamento.

Per iniziare:

  • 10 squat il primo giorno, 15 il secondo, 20 il terzo e così via
  • 1 giorno di pausa ogni 5 giorni
  • consigliamo di arrivare ad un massimo di 250 Squat totali

SALTO CON LA CORDA

salto con la corda

Un grande classico che spesso non viene considerato per quello che davvero vale. Il salto con la corda è un allenamento completo. Elasticità, muscolatura, forza, cardio, concentrazione, equilibrio, coordinazione. Ecco gli aspetti salienti di questo allenamento. E bastano pochi minuti!

  • 3 serie da 2 minuti con riposo di 1 minuto tra una serie e l'altra

STRETCHING

Un altro aspetto saliente dell'allenamento è l'allungamento o stretching. Necessario eseguire alcuni esercizi a fine allenamento per non far irrigidire i muscoli.

Chiudiamo con un'ultima suggestione che arriva dal lontano Oriente. Ormai è risaputo quanto l'Hata Yoga generi benessere psicofisico a chi lo pratica. Anche squadre di calcio, manager di grandi aziende, musicisti e tantissime altre figure, lontanissime sotto l'aspetto culturale e spirituale dall'Oriente, praticano con risultati enormi l'Hata Yoga e la meditazione.

In questo breve articolo vogliamo suggerirvi la serie dei Cinque Tibetani.

I CINQUE TIBETANI

cinque tibetani

I Cinque Tibetani sono una serie di 5 posizioni che richiedono una manciata di minuti per essere eseguite correttamente. L'ideale sarebbe praticarli alla mattina, quando uno si sveglia dal sonno perché portano tantissima energia e un forte allineamento posturale in grado di giovare per tutto l'arco della giornata. Se eseguiti correttamente e costantemente elimineranno tutti i dolori alla schiena che generalmente si hanno. Vedrete inoltre quanto la vostra postura migliorerà e percepirete inequivocabilmente un aumento di energia sorprendente.

Consigliamo di praticarli prima di un allenamento. Sono perfetti per preparare il corpo ai successivi sforzi perché oltre a sciogliere la muscolatura, i 5 tibetani rinforzeranno tutto il vostro apparato scheletrico, muscolatorio e respiratorio, sciogliendo anche contratture varie e allungando muscoli e tendini.

Insomma, un vero toccasana per corpo e mente.

Per una corretta esecuzione vi consigliamo di vedere tutorial, comprare un libro dedicato o parlare con qualcuno che già li ha eseguiti. Se preferite, contattateci su Facebook o Instagram e saremo in grado di aiutarvi nel miglior modo.

Anche in tempi difficili si può star bene, è sempre una questione di sguardo, di prospettiva.

Continua ad allenarti, mettiti alla prova, sarà meraviglioso!

#iorestoacasa #andràtuttobene