BLOG

Adidas: conosci veramente le sue Origini?

Chiappini & Salza Sport è un negozio Adidas Roma da sempre. 

Adidas è uno dei brand più iconici del mondo e il suo successo deriva da una storia di fratelli. La conoscete?   

Le origini di Adidas si intrecciano a quelle di Puma. La storia di 2 tra i marchi più famosi del mondo è la storia di due fratelli, ambientata tra le due Guerre Mondiali, che parla di ingegno, fantasia, acredine, rivalità, ma anche ovviamente di grandissimo successo.

Ogni giorno vendiamo e acquistiamo tantissimi articoli di queste due aziende, ma forse non tutti conoscono la storia della nascita di Adidas e della sua costola Puma.

 

La rivalità che nacque tra i fratelli Adolf e Rudolf Dassler, inventori rispettivamente di Adidas e Puma, è diventata leggenda.

I due fratelli erano quasi coetanei, Rudolf nato nel 1898, Adolf nel 1900.

Entrambi appassionati di sport, vennero chiamati a combattere nella Prima Guerra Mondiale.

Quando tornarono a casa, Adolf capì da subito l’importanza di indossare una scarpa di qualità; così nel 1924 decise insieme al fratello di fondare una fabbrica di calzature sportive, la Gebrüder Dassler Schuhfabrik.

Rudolf non aveva la stessa passione del fratello, ma era molto bravo in ambito commerciale. Avviata la prima produzione, crearono le prime scarpe tacchettate in ferro della storia.  Sin da subito furono notati da tante persone, tra cui l’allenatore della nazionale olimpica tedesca di atletica, Josef Waitzer.

I Successi e la Consacrazione di Berlino.

Dopo la prima comparsa delle loro scarpe alle Olimpiadi di Amsterdam del 1928 e a quelle di Los Angeles 1932 ottennero il vero boom nella loro Germania ai giochi di Berlino 1936.

Nonostante avessero aderito al partito nazista, i due fratelli fecero accordi anche con altre federazioni, tra cui quella americana. (Jesse Owens indossava le loro scarpe quando trionfò per ben 4 volte davanti a Hitler).

Grazie a questo accordo, per fortuna, una volta conclusa la guerra, poterono continuare a produrre le loro scarpe.

Le Prime Frizioni e la Scissione.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale però, iniziarono i problemi tra i due fratelli.

Quando i due furono processati per aver aderito al partito nazista, Adolf accusò Rudolf di aver fatto parte delle SS facendolo imprigionare per 2 anni.

Tornati a lavorare nel 1947 decisero di non collaborare mai più e si spartirono i guadagni dell'azienda. 

L’anno dopo, Adolf diede vita ad Adidas rappresentandolo con le Tre Strisce, mentre Rudolf dopo pochi mesi fondò la Puma.

I due fratelli non si videro mai più, fino alla loro morte

Indossa la Storia

Vieni ad indossare la Storia e pensa a questo racconto quando verrai ad acquistare da Chiappini & Salza Sport in Via Collatina 44 a Roma le tue nuove Adidas e Puma!

Un'icona nasce sempre dalla storia, non è mai un semplice prodotto. Risplendi in strada con orgoglio indossando questi articoli dalla qualità eccezionale.

Dalla Collezione Adidas 2023 alla Puma Spring Collection appena arrivata, scegli tra scarpe iconiche e abbigliamento dall'irresistibile tocco vintage. Running, Calcio, Padel, scegli tu la tua scarpa per la tua attività sportiva del cuore.

E se proprio non ce la fai a venire da noi acquista sullo shop online oppure ordina al telefono richiedendo direttamente al nostro Staff le misure e la disponibilità di un articolo allo 06-2184147!

Oppure ordina via mail info@chiappinisport.it.

Chiappini & Salza Sport: Tutta un'altra Storia!